THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO ARRESTO EUROPEO

The Definitive Guide to mandato arresto europeo

The Definitive Guide to mandato arresto europeo

Blog Article



Si può dunque accedere ai benefici penitenziari ed alle misure alternate alla detenzione (se non sai cosa sono ti suggerisco di leggere qui l’articolo dedicato sul nostro sito).

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

Anche in questi casi, dunque, ai fini del rifiuto di consegna è stato richiesto l’esito positivo del doppio check: presenza, nello Stato di emissione del MAE, di violazioni gravi e generalizzate, e in seguito verifica dell’esistenza di un rischio individuale. Dalle stesse sentenze della Corte sembrano potersi cogliere perplessità sull’applicazione della doppia valutazione in casi del genere. Infatti, in caso di violazioni sistematiche o generalizzate, il rischio individuale può essere neutralizzato solo grazie alla tutela giurisdizionale. Ove questa sia generalmente difettosa for each motivi strutturali, il rischio individuale diventa per sua stessa natura molto alto. La conclusione della Corte nel senso indicato sembra dovuta al preambolo della decisione quadro 2002/584/GAI, che collega la sospensione generalizzata del meccanismo del MAE alla constatazione, da parte del Consiglio, “di grave e persistente violazione da parte di uno Stato membro dei principi sanciti all’art. six, par. 1, del Trattato sull’Unione europea”, non alla sua mera proposta.

two. I beni di cui al paragrafo one sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.

four. Il consenso è in linea di massima irrevocabile. Ciascuno Stato membro può prevedere la revocabilità del consenso ed eventualmente della rinuncia in conformità con le norme applicabili di diritto interno. In tal caso per fissare i termini di cui all'articolo seventeen non si tiene conto del periodo che intercorre tra la data del consenso e quella della revoca.

Il Ministro della Giustizia, a sua volta, comunica immediatamente l’avvenuto arresto allo Stato membro richiedente, ai fini della trasmissione del MAE e della documentazione di cui all’artwork.

Nel caso il soggetto sia un cittadino italiano o un soggetto residente in Italia, il Ministro può subordinare il transito alla condizione che la persona sia reinviata in Italia for each scontarvi la pena o la misura di sicurezza personale eventualmente pronunciate nei suoi confronti o nello Stato di emissione (artwork. 27, L. n. 69/2005).

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (artwork. four, par. 6 della decisione quadro 2002/584/GAI).

Durante click here l’audizione è necessaria la presenza di un avvocato che va avvisato almeno 24 ore prima della knowledge fissata for every lo svolgimento dell’audizione.

Se vuoi sapere più nel dettaglio quali sono state le nostre mosse for each ottenere immediatamente la scarcerazione del nostro assistito dopo che lo stesso è stato arrestato for each mandato di arresto dalla Romania, ti invito a leggere qui l’articolo dedicato affinché tu possa avere tutte le informazioni del caso.     

Substitution of CELEX identifiers by small titles - experimental attribute. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-regulation by quick titles.

– informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il here difficile linguaggio della legge;

Se rappresentate un imputato o un condannato appear avvocato difensore nel contesto di un procedimento di estradizione, contattateci tempestivamente. La strategia di difesa può così essere tempestivamente concordata nell’interesse del cliente.

Tuttavia il legislatore interno, nel recepire la decisione quadro del Consiglio europeo, ha get more info regolato la materia ricalcando in buona parte la struttura dell’estradizione, con ampi richiami al libro XI del codice di rito.

Report this page